Dopo i primi giorni di ambientamento al nido o all'asilo, arriva il momento del saluto, che rappresenta il primo vero distacco dal proprio bambino
Lasciare il nido ed incamminarsi fuori dalla porta principale, significa lasciare lì, e ad altri, il proprio piccolo.
Significa staccarsi fisicamente da lui, allontanarsi dal suo sguardo e fidarsi di chi ancora non si conosce bene. Questo momento è davvero importante, proprio perchè ricco di tutti questi intensi significati.
E' essenziale che ci si senta pronti a questo passaggio.
Condividere le proprie preoccupazioni con il gruppo educativo, aiuterà a stabilire un' alleanza per affrontare al meglio il distacco e soprattutto per essere supportati in questa delicata fase.
E’ importante , quindi, spiegare (in modo consono all’età del bambino ovviamente) che mamma o papà vanno via, ma poi tornano.
Rassicurare il bambino, sull' “andare e tornare”, è prezioso, per affrontare serenamente la momentanea separazione.
Spiegargli dove si va e cosa si fa, (vado al lavoro ma poi torno”, “ vado a fare la spesa e poi torno”...) lo aiuterà, giorno per giorno, a capire cosa sta accadendo e a rassicurarlo. Ovviamente ci vuole tempo, affinché questo venga interiorizzato dal bambino e le routine nel servizio educativo,lo aiuteranno a capire il trascorrere del tempo e quello che manca per ricongiungersi ai suoi cari.
Quindi meglio sempre salutarlo!
E se dovesse comparire il pianto o il magone, sarà importante accoglierlo ma anche essere determinati e sicuri nell’andare via. Questo non significa, correre e sgattaiolare via dopo un fugace saluto, ma nemmeno sostare a lungo sulla porta tentennando.
In questo caso, l'educatrice, sarà al vostro fianco per sostenervi.
Ogni cambiamento ci destabilizza e genera ansia, ma la chiave, secondo me è la condivisione e l' empatia
Questo è il nostro augurio per voi..
CONDIVISIONE ED EMPATIA
Buon inizio a tutti i bimbi che lasceranno il nido per entrare nella Scuola dell'Infanzia❣️
Comments